Francesca Maroni (Dott.sa Malibù)
La mia passione per gli studi umanistici si è concretizzata frequentando il Liceo socio-psico-pedagogico di Pesaro. Così, ho proseguito la mia formazione laureandomi prima, in Scienze dell’educazione e poi, in Pedagogia e progettazione educativa presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Dal 2013 sto lavorando come educatrice presso alcune cooperative sociali del territorio e mi aggiorno partecipando a diversi convegni e seminari.
Dal 2011 sono volontaria clown di corsia con l’Associazione VIP di Senigallia. Questa esperienza mi ha fatto scoprire una realtà così affascinante che ho deciso di approfondirla sia come crescita personale che professionale utilizzandola anche come strumento educativo nel mio lavoro. Così, tra il 2012 e il 2014 ho frequentato diversi corsi sul tema presso l ’Università del Sociale di Torino; nel 2015 ho partecipato al corso di aggiornamento per Clown Dottori con la Fondazione Salesi di Ancona; e nel 2017 ho conseguito il titolo professionale di Operatore in attività integrative socio-sanitarie (Clownterapia) attraverso un corso autorizzato dalla Regione Marche e patrocinato da Comune di Monte San Giusto, dall’Associazione Il Baule dei Sogni e dalla Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC).
Nel 2016 sono diventata Operatore di Circo Sociale dopo aver partecipato alla F.I.C.S. (Formazione Italiana Circo Sociale): un corso universitario per lo studio delle attività motorie applicate alle arti circensi in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata (Roma), Cirque du Monde (programma di circo sociale del Cirque du Soleil) e i pedagoghi della Fondazione Patrizio Paoletti.
Dal 2014 faccio parte dell’Associazione Educatori Senza Frontiere (ESF) partecipando ai suoi corsi di formazione annuali e facendo attività di volontariato viaggiando sia in Italia che all’estero.